L’11 maggio, alle ore 09:30, gli studenti dell’IC “Vittorio Alfieri” di Crotone incontreranno online Alice Grassi, figlia dell’imprenditore Libero Grassi e presidente dell’associazione Parco Libero, barbaramente ucciso da Cosa Nostra, e l’avv. Riccardo Maiorca, referente del Centro studi Paolo Giaccone.

Ricordiamo che il progetto denominato “I colori della legalità”, si sviluppa in due fasi, nella prima fase, si lavorerà con gli studenti per presentare i contenuti della cittadinanza attiva e della legalità mediante anche la conoscenza dei protagonisti della società civile italiana e la riflessione sul loro sacrificio. Nell’ultima fase verranno apposte delle targhette con il nome del protagonista della legalità prescelto su ogni aula scolastica, in modo da ricordarne permanentemente la figura e l’operato; ciascun ambiente scolastico degli studenti verrà impreziosito poi con i contributi grafici, testuali, poetici realizzati dagli allievi stessi.

In tale occasione gli studenti delle aule dedicate a Libero Grassi e Paolo Giaccone potranno presentare i propri elaborati e interagire con gli illustri ospiti.

Tutta la comunità educativa dell’IC “Vittorio Alfieri” è estremamente orgogliosa di poter offrire un’occasione formativa di tale portata ai propri studenti, perché attraverso esperienze laboratoriali e il contatto diretto con i protagonisti degli avvenimenti più importanti della nostra storia è possibile comunicare messaggi educativi pregnanti di significato e soprattutto durevoli nell’esperienza di ciascuno.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta connettendosi alla pagina Facebook dell’istituto IC “Vittorio Alfieri” Crotone