Istituto

La Scuola Media “V.Alfieri” è la prima Scuola Statale Secondaria di Primo Grado di Crotone, nata nell’anno scolastico 1938/1939.

Nel 2000/2001 si è trasformata in Istituto Comprensivo accorpando la scuola Primaria “Albani” di Crotone e nell’anno scolastico 2012/2013, a seguito di operazioni di ridimensionamento, ha accorpato la Scuola Primaria e dell’Infanzia “Ernesto Codignola”.

Il plesso “Vittorio Alfieri” è la sede ove sono collocati la Presidenza e gli uffici amministrativi.

L’Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri, nel perseguire gli obiettivi di efficacia del servizio scolastico, ha optato per il sistema della learning organization a leadership diffusa, organizzazione in grado di creare, acquisire e trasferire conoscenza, nonché di modificare il proprio comportamento riflettendo su se stessa, potenziando l’attitudine a rinnovarsi per essere in grado di intercettare richieste e bisogni del territorio, migliorando le prestazioni in funzione dei contesti di riferimento.

Per quanto attiene alle pratiche didattiche, il principale aspetto innovativo consiste nell’aver rivolto l’attenzione non semplicemente alle discipline, ma, soprattutto, alla formazione degli studenti in quanto persone e cittadini, si è inteso, in tal modo, riportare a sostanziale unitarietà il Sapere, generalmente sottoposto all’artificiale frammentazione disciplinare. Il progetto formativo, infatti, coerentemente orientato all’integrazione fra aspetti cognitivi e aspetti comportamentali, segue un’articolazione modulare in cui i nuclei fondanti disciplinari (considerati contenuti imprescindibili del sapere unitario) costituiscono il mezzo mediante il quale si perviene allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali.

Per ciò che concerne l’organizzazione delle azioni positive volte alla valutazione degli apprendimenti, il Collegio Docenti intende implementare le buone pratiche che negli anni hanno visto i dipartimenti approntare, nel loro lavoro di ricerca-azione, strumenti di osservazione di momenti specifici del processo di apprendimento, che si uniscono agli altri strumenti già in uso nella scuola per la valutazione delle tipologie di prove più tradizionali.

Riguardo agli aspetti gestionali e amministrativi, si sta cercando di portare a sistema una struttura organizzativa reticolare. Gli organi di Governance, collegiali e monocratici, definiti per legge (Consiglio d’Istituto, Collegio Docenti, Comitato di valutazione, Consigli di classe, Dirigente Scolastica, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi), sono organizzati in maniera da garantire l’efficienza dei processi e l’efficacia dei risultati mediante articolazioni funzionali costituite da figure e organismi intermedi, con responsabilità e compiti definiti.